I.S.E.E

Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e ss.mm.ii “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente fissa criteri unificati con lo scopo di valutare la situazione economica di tutti coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate nei confronti di Enti della Pubblica Amministrazione.

Descrizione: 

 

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (insieme all’ISE, Indicatore della Situazione Economica) viene calcolato sulla base dei redditi, del patrimonio mobiliare e immobiliare, della composizione e delle caratteristiche del nucleo famigliare e consente di ricondurre la situazione economica familiare a un valore per i singoli componenti in modo da poter fare confronti fra nuclei familiari diversi per numerosità e altre diverse caratteristiche.

Il calcolo dell’ISEE è un’attestazione che viene rilasciata annualmente dall’INPS.
Il cittadino, per conoscere il proprio ISEE può rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale o alla sede dell’INPS competente per territorio e presentare la dichiarazione sostitutiva unica che ha validità di un anno a partire dall’attestazione della sua presentazione e che deve contenere i dati relativi la situazione economica dell’anno solare precedente quello della presentazione della dichiarazione.
L’INPS, attraverso la trasmissione della dichiarazione sostitutiva al sistema informativo dell’ISEE, renderà disponibile al cittadino, direttamente o tramite l’Ente a cui è stata presentata la dichiarazione, un’attestazione riportante il calcolo dell’ISEE.

Il sistema informativo dell’ISEE terrà altresì in memoria il calcolo per un anno in modo che tutti i componenti di uno stesso nucleo famigliare non debbano ripetere la dichiarazione più volte.

Il calcolo dell’ISEE è necessario quando un cittadino vuole richiedere prestazioni sociali agevolate e cioè prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione (per esempio il costo o l’accesso stesso) dipende dalla situazione economica di chi ne fa richiesta. Generalmente l’ISEE è identico per ciascun componente il nucleo famigliare e per qualunque tipo di prestazione agevolata si richieda. L’ISEE si applica a prestazioni di tipo socio-assistenziale non destinate alla generalità dei soggetti o collegati nella misura e nel costo a determinate condizioni economiche.

Non si applica quando si tratta di ottenere prestazioni quali: integrazione al minimo, maggiorazione sociale delle pensioni, assegno o pensione sociale, maggiorazione sociale delle pensioni, assegno e pensione sociale, altre prestazioni previdenziali, pensione ed assegno di invalidità, indennità di accompagnamento. Il calcolo dell’ISEE viene fornito anche presso gli sportelli  Caf Acli, Caaf-Cgil e Caaf-Cisl  etc…presenti sul territorio del Distretto.