L'Assistente Sociale della Fondazione di Partecipazione presente presso ogni singolo comune dell'Ambito n.8, si occupa sia dei servizi alla persona gestiti dalla Fondazione che di quelli propri di ogni singolo comune quali :
- Servizi di assistenza domiciliare;
- Buoni sociali e contributi;
- Pasti a domicilio
- Telesoccorso
Per maggiori dettagli sui servizi offerti dai comuni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.
L'Assistente Sociale riveste un ruolo centrale nell’ambito del complesso sistema dei Servizi Sociali, in quanto rappresenta una figura chiave per la conoscenza dei problemi e dei bisogni, nonché per l’organizzazione e la gestione dei servizi. E’ compito fondamentale dell’Assistente Sociale, infatti, aiutare le persone che vivono in condizioni di problematicità attraverso un intervento specialistico che consenta di creare un collegamento tra i vari attori coinvolti nel processo di aiuto,al fine di favorire il superamento degli elementi di contrasto e la mediazione e il consolidamento delle risorse. La Fondazione ha potenziato il servizio sociale di base elaborando una strategia professionale di valorizzazione del servizio inteso come porta unitaria di accesso per la persona al sistema integrato dei servizi e consolidamento della rete di collaborazionepresente nel territorio.
A chi si rivolge: a tutti i cittadini dei quindici Comuni dell’Ambito n. 8 che necessitino di assistenza per la risoluzione di problematiche di carattere sociale/psicologico/sanitario.
Requisiti per l’accesso: è un servizio ad accesso libero e gratuito.
Modalità di accesso: gli Assistenti Sociali ricevono gli utenti presso i singoli Comuni dell’Ambito n. 8. Per maggiori informazioni vedere le sezioni Disponibilità.