In data 25 ottobre 2003, con atto pubblico, i Comuni dell’Ambito hanno costituito la Comunità della Pianura Bresciana - Fondazione di partecipazione con la finalità di promuovere e realizzare la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali tramite un sistema a rete che garantisca la massima efficienza, efficacia ed economicità, tenendo conto:
-
della centralità del cittadino come portatore di bisogni ma anche come risorsa per lo sviluppo della rete di servizi secondo i principi di sussidarietà e solidarietà sociale
-
dell’importanza della realtà dell’associazionismo, del privato sociale, del volontariato, del terzo settore in genere
La Comunità della Pianura Bresciana è la sperimentazione di un nuovo modello territoriale di gestione dei servizi sociali come risposta integrata e più adeguata ai diversi bisogni individuali. E’ un istituto di diritto privato che non ha scopo di lucro e al quale possono aderire soggetti diversi dai Comuni fondatori, attraverso l’apporto di denaro, di beni e di professionalità o servizi.
La gestione associata è una opportunità che i Comuni dell’ambito n. 8 hanno colto e intendono confermare implementando progressivamente sempre più servizi fino ad ora gestiti in forma singola.
Attualmente sono gestiti in forma associata i seguenti servizi descritti nelle pagine successive:
- il servizio sociale professionale di base con la presenza dell’assistente sociale in ogni comune
- il servizio tutela minori sottoposti a provvedimenti della magistratura con la presenza di figure professionali in un certo modo stabili (coordinatore, psicologo/a, educatore, assistente sociale, consulente legale)
- il servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili
- il servizio di assistenza domiciliare minori
- la gestione dei buoni e vuocher sociali
- le attività legate alle leggi di settore (L. 40/98 sull’immigrazione; L. 45/99 sulla tossicodipendenza; L. 285/97 sulle politiche per i minori)
- il consultorio famigliare con sedi principali a Orzinuovi e Lograto e sede distaccata a Dello e Quinzano d'Oglio
- il servizio di assistenza socio educativa per l’autonomia personale dei disabili
- il servizio di assistenza pre post scolastica e sugli scuolabus
- il servizio inserimento lavorativo