Il Servizio Inserimento Lavorativo - SIL, gestito in forma associata a livello sovra distrettuale (ACB Servizi)e affidato al Consorzio InRete, ha come obiettivo l’integrazione lavorativa, intesa come risorsa riabilitativa finalizzata al recupero/rinforzo dell’autonomia del soggetto in situazioni di svantaggio.
Destinatari:
Tutti i soggetti con certificazione pari o superiore al 46%, che necessitano di un accompagnamento nella ricerca e/o nel mantenimento del lavoro.
Modalità di accesso:
Tramite il Servizio Sociale di base ed i servizi specialistici territoriali attraverso la compilazione di una scheda successivamente inoltrata al Servizio Inserimento Lavorativo.
Descrizione:
Il servizio si impegna a considerare l’unicità della persona e a perseguire la massima integrazione tra interventi e servizi di natura sociale, educativa, formativa.
L’integrazione lavorativa dei soggetti interessati viene attuata attraverso la formulazione di Progetti Individualizzati in base alle capacità e potenzialità del soggetto e grazie alla collaborazione di una rete di risorse.
Percorso d’inserimento
E' scandito da diverse fasi: verifica e valutazione delle capacità e abilità del soggetto svantaggiato; progettazione individualizzata; individuazione del contesto lavorativo in cui la persona può effettuare un periodo di prova (tirocinio).
Modalità operative
Presa in carico – accoglienza, presentazione del servizio e del percorso, raccolta anamnestica dei dati relativi alla persona e della documentazione relativa all’invalidità o allo svantaggio, adesione al percorso Sil; valutazione – valutazione delle capacità lavorative e della motivazione, orientamento e stesura curriculum vitae; progetto – definizione del progetto di inserimento (contesto, tempi, modalità…).
Durante l’inserimento lavorativo, la persona viene seguita e affiancata da un operatore che, con professionalità e con costante supporto e monito raggio, assume un ruolo di tramite nei rapporti con il datore di lavoro. Il progetto individualizzato di inserimento lavorativo comprende periodicamente la verifica degli obiettivi raggiunti sia con l’Assistente Sociale sia con altri soggetti coinvolti.
Tipologia di intervento
Colloqui con l'utente a carattere orientativo e di sostegno; ricerca ed accompagnamento in percorsi di inserimento formativo e/o collocativo attraverso contatti con aziende e datori di lavoro, sempre in stretto raccordo con il Servizio Sociale di base.