La legge 28 agosto 1997 n. 285 si inserisce nel quadro di una complessa e fondamentale disciplina legislativa volta a promuovere i diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Condividendo l’importanza dei suddetti obiettivi e in attuazione degli stessi, la Comunità della Pianura Bresciana ha previsto e realizzato una serie di progetti, tra i quali l’apertura di spazi ascolto all’interno delle scuole secondarie di primo grado.
Questi sportelli ascolto sono rivolti sia ai ragazzi che ai genitori, educatori e insegnanti, al fine di favorire la crescita personale attraverso il sostegno nelle problematiche evolutive e il supporto al ruolo genitoriale e, in generale, al ruolo educativo.
Sono previste, inoltre, una serie di iniziative rivolte agli adolescenti finalizzate a rafforzarne la coscienza civica e la conoscenza del territorio, oltre a favorirne la crescita attraverso attività musicali, teatrali, educative e culturali che favoriscano i momenti di confronto e dialogo.