L’attività a favore di minori e famiglie è svolta sul territorio dalle assistenti sociali della Comunità della Pianura Bresciana e promuove lo sviluppo sano e una crescita serena dei minori e sostiene la famiglia. Tale attività concorre inoltre alla promozione dei diritti dell’infanzia contrastando l’isolamento, l’emarginazione, lo sfruttamento, la violenza e le situazioni sociali che non ne rispettino la dignità, i bisogni, la sensibilità.
Il Servizio garantisce la tutela dei minori da situazioni di rischio e/o pregiudizio e protegge i loro interessi, primo fra tutti l’interesse a vivere in un ambiente familiare attento e rispettoso dei loro bisogni evolutivi. Il servizio ha quindi il compito di sostenere le famiglie in generale ponendo particolare attenzione a quelle maggiormente in difficoltà, accompagnandole al superamento delle condizioni che pregiudicano l’adeguato svolgimento della funzione genitoriale.
Attività svolte:
Il Servizio mira ad offrire una lettura complessa delle situazioni e dei bisogni espressi dalle famiglie e dai minori. A fronte di una nuova richiesta, si attiva con strumenti diversi e procede ad un approfondimento della situazione per poter formulare e dare attuazione ad un progetto di intervento di sostegno al minore e al suo nucleo familiare.
Tale progetto può prevedere interventi di tipo sociale, psicologico e/o educativo, nonché l’attivazione di altri Servizi o risorse del territorio (es. scuola, servizio educativo minori, volontariato, ecc), con i quali gli operatori collaborano fattivamente.