Tipologia atto:
Data pubblicazione:
Data termine pubblicazione:
I Comuni appartenenti all’Ambito 8 istituiscono un BUONO SOCIALE E VOUCHER che dovranno essere utilizzati per l’attivazione di prestazioni assistenziali da garantirsi a domicilio finalizzate all’assistenza diretta e alla vita indipendente in presenza di disabile o anziano non autosufficiente.
La persona può scegliere di presentare un'unica domanda tra:
STRUMENTI FNA : ASSISTENZA INDIRETTA
- € 100 mensili per un massimo di 12 mesi è finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate al care giver familiare; in caso di frequenza unità offerta semiresidenziali, socio sanitarie o sociali l’importo è ridotto del 50%;
- € 200 mensili per un massimo di 12 mesi è finalizzato a compensare le prestazioni di assistente personale impiegato con regolare contratto.
I contributi sopra descritti sono alternativi e non sono cumulabili
STRUMENTI FNA: ASSISTENZA DIRETTA
Gli interventi di assistenza domiciliare ex L. 234/2021 art. 1 comma 162 si svilupperanno attraverso la seguente azione progettuale:
- prestazioni di respiro dall’assistenza (interventi di sollievo) che favoriscono la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare:
1. prestazione socioassistenziale/tutelare a domicilio;
2. ricovero temporaneo in struttura residenziale;
3. prestazione socioeducativa/educativa a favore della persona con disabilità/non autosufficienza in contesti socializzanti (fuori dal domicilio), anche tramite sviluppo di progettualità, finalizzato al “sollievo”.
I servizi sopra descritti sono cumulabili al buono sociale di Assistenza indiretta
Allegato | Dimensione |
---|---|
BANDO FNA 2024-2025.pdf | 340.08 KB |